Atelier del Ricamo – Blog

Il blog di moda dell'Atelier del Ricamo

Pellicce e pelle: i must dell’inverno

Per l’inverno 2015 – 2016 sono tornate le pellicce, in particolare nelle versioni abbinate alla pelle. E questa volta non si tratta di un capo classico per sole signore, ma abbraccia anche la moda delle più giovani.
Infatti le pellicce appaiono totalmente rivoluzionate. Hanno tagli nuovi, più giovanili e non tradizionali. Basta pensare alla nuova versione degli smanicati. Gilet e non solo.

pellicce - atelier del ricamo
Erano già comparse lo scorso inverno le pellicce, con colori che sprizzavano allegria ed energia. Soprattutto tinte pastello e toni tenui. Ma le cose ora sono cambiate. Non c’è più la voglia di stupire. È lo stile bon ton a prevalere, come già suggeriva il caldo glamour dello scorso anno delle pellicce ecologiche. In effetti la pelliccia ritorna in chiave del tutto ambientalista. Ormai sono quasi tutte eco, anche se non manca chi disdegna il real.

pellicce - atelier del ricamo
Se a prevalere sono soprattutto i capispalla, giacche e cappotti, non bisogna però dimenticare che la pelle affianca le pellicce anche nei dettagli. Accessori e scarpe. Basta pensare agli stivaletti, in particolare i tronchetti, che ormai sono padroni incontrasti delle tendenze autunno – inverno 2015.
E per chi non si accontenta, non c’è che dire. Gonne e pantaloni di pelle sono perfetti per completare un outfit con pelliccia. Per i veglioni e le serate natalizie si può anche osare uno stile aggressivo con un bell’abito di pelle o simil-pelle.

pellicce - atelier del ricamo
A questo punto non resta che capire qual è la pelliccia che fa per voi. Preferite le tonalità pastello di Chanel o i modelli più classici di Etro? Se avete puntato quelle leggermente bombate, non potete non conoscere Simonetta Ravizza, una delle maestre delle pellicce, tra stole e gilet. Se invece cercate la combinazione giusta, a suggerirvela è Fendi, che, come sempre, ha voluto giocare con zip ed altro. Più romantiche quelle di Emilio Pucci, colorate e ricamate.

pellicce - atelier del ricamo

Appassionata di letteratura, arte, fotografia, viaggi e moda, sogna di diventare giornalista. Dopo la laurea magistrale in Filologia Moderna, ha iniziato a collaborare con diverse redazioni coltivando l'amore per la scrittura.

Scrivi un Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Inserisci il codice * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.