Atelier del Ricamo – Blog

Il blog di moda dell'Atelier del Ricamo

Inside Louis Vuitton’s London exhibition

Vuitton - atelier del ricamoVuitton - atelier del ricamoSiamo a Londra.
Dal 21 Settembre, un ex palazzo di uffici vicino Somerset House rievocherà l’anima creativa e la produzione di Louis Vuitton.

Vuitton ha intitolato la mostra “Serie 3”; ma un po’ più suggestivo è il suffisso: “Passato, presente, futuro”.
Esperienza multi sensoriale e super coinvolgente, come i video e la fotografia dello spettacolo e della campagna pubblicitaria della stagione dai fotografi Bruce Weber e Juergen Teller; l’idea alla base della mostra è allo stesso tempo semplice e complessa: disimballare il processo di direttore creativo di Nicolas Ghesquiere di autunno/inverno 2015 collezione, con la sua Parigi che fa da spettacolo per la casa.

Progettato e realizzato in casa, ‘Serie 3’ porterà i visitatori attraverso un “viaggio” per le diverse fasi creative della sfilata.

Il “viaggio” si concluderà con una ‘stanza sticker’ che offrirà 12 accessori chiave della collezione raffigurati in una serie di adesivi offerti come regalo ai visitatori.

Qual è la motivazione dietro questo sforzo costoso e complesso? Louis Vuitton è già la più importante casa beni di lusso nel mondo, secondo Forbes. I titoli di alcune delle camere all’interno Serie 3 offrono indizi: “mani di artisti”; “Un racconto di artigianalità”; “Anatomia di le savoir-faire”; c’è un focus sul mestiere, sul processo dietro l’abbigliamento piuttosto che il risultato finale, che è glorificato – e pubblicizzato – dalla visione lucida finale in passerella. È inoltre possibile acquistare una borsa, e t-shirt decorate con una grafica progettata perla mostra.

Alexander McQueen: Savage Beauty potrebbe essere sul punto di chiudere, ma ci sono un sacco di interessanti mostre di moda sull’orizzonte di Londra. C’è un Yohji Yamamoto una apertura presso l’Archivio vivo domani e una dedicata alla storia di Chanel che colpisce la Saatchi Gallery nel mese di ottobre. E ora, Louis Vuitton è sempre in azione.
Situato in un ex palazzo di uffici vicino Somerset House, questa installazione ‘Instagram-friendly’ si estenderà su tre piani e 13 camere, dando uno sguardo al lavoro dietro collezione AW15 di Vuitton. Riprese video dello show saranno proiettate su schermi a grandezza naturale, emulando la vista dalla prima fila. La mostra si concluderà con una galleria di campagna AW15 della casa che è stato girato da Juergen Teller e Bruce Weber. Ci sarà anche essere manifesti e adesivi gratuiti per i partecipanti.
“In questa era digitale, sfilate di moda sono diffusi on-line e immediatamente accessibile al pubblico,” direttore artistico di Vuitton di collezioni donna Nicolas Ghesquière ha detto businessoffashion.com, spiegando la logica alla base della mostra. “Ma ci vuole ben altro per sentire l’atmosfera e condividere la creatività intensa, energia ed emozione intorno a uno spettacolo. Questo è ciò che vorremmo condividere con un grande pubblico in tutto il mondo. La mostra è concepita come un’immersione totale, fisica e interattivo all’interno di Louis Vuitton (AW15) sfilata di moda. “

Vuitton - atelier del ricamo

 




4 Discussions on
“Inside Louis Vuitton’s London exhibition”

Scrivi un Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Inserisci il codice * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.