Atelier del Ricamo – Blog

Il blog di moda dell'Atelier del Ricamo

I segreti sui pantaloni culottes

Sono comparsi un po’ all’improvviso richiamando atmosfere del passato e facendo innamorare tutte: i pantaloni culottes sono la vera rivelazione dell’anno. Un must da non tralasciare. Un capo che rende ogni outfit originale e decisamente unico.
Arrivati da poco sulla scena, i pantaloni culottes possono creare dubbi ed esitazioni, soprattutto tra chi non è sicura che sia un capo adatto a tutti i tipi di fisici. Le perplessità sono lecite. Cerchiamo però di farvi fronte.

Tutti i segreti sui pantaloni culottes - atelier del ricamo
Per prima cosa, è vero che sono dei pantaloni molto particolari e che inizialmente possono apparire anche bizzarri. Ma una volta indossati, ogni specchio sarà vostro. Sarà come fare un salto nei fantastici anni Settanta.
Il vintage trionfa ancora una volta. Per seguire questa moda bisogna capire quale dei diversi modelli fa al caso vostro. Esistono infatti diverse culottes, ma due sono le principali, quelle più diffuse e che con maggiore facilità potrete trovare nei negozi d’abbigliamento.

Tutti i segreti sui pantaloni culottes - atelier del ricamo
Si tratta delle culottes che seguono il modello dei pantaloni – palazzo, che quindi cadono molto ampie e svasate, e delle culottes dal taglio dritto, con le gambe decisamente più strette. Quale modello è più adatto al vostro corpo? Provate entrambe le opzioni.
In genere i pantaloni culottes prediligono la vita alta o medio alta, ma la scelta deve essere dettata dalle vostre forme. A volte infatti si rischia di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.

Tutti i segreti sui pantaloni culottes - atelier del ricamo
Le regole valide per tutte le donne invece sono semplicemente due e riguardano gli abbinamenti. Innanzitutto l’altezza. Infatti le culottes adorano i tacchi, soprattutto perché aiutano a slanciare la figura, in contrasto a questo tipo di pantaloni che tende ad abbassare.
Tuttavia di fronte ad un accostamento tra pantaloni culottes e ballerine, mocassini o francesine, è difficile restare indifferenti. La soluzione migliore resta allora quella di scegliere diversi stili a seconda delle occasioni.

Tutti i segreti sui pantaloni culottes - atelier del ricamo
La seconda regola invece si focalizza sulle maglie da indossare sui pantaloni culottes. Crop top è la formula per eccellenza, ma non l’unica. Bluse lunghe da fermare con una cintura, ma anche maglie e camicie da infilare nei pantaloni, in modo da risaltare la vita alta ed enfatizzare il taglio delle culottes.

Tutti i segreti sui pantaloni culottes - atelier del ricamo




Appassionata di letteratura, arte, fotografia, viaggi e moda, sogna di diventare giornalista. Dopo la laurea magistrale in Filologia Moderna, ha iniziato a collaborare con diverse redazioni coltivando l'amore per la scrittura.

Scrivi un Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Inserisci il codice * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.