Atelier del Ricamo – Blog

Il blog di moda dell'Atelier del Ricamo

Barbie: The Icon

barbie - atelier del ricamo
MILANO – October 2015 / March 2016
Anche se il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts, per la maggior parte delle persone è semplicemente Barbie. Chiamarla bambola sarebbe riduttivo. Barbie è un’icona globale e in 56 anni di vita, è riuscita ad abbattere ogni barriera linguistica, culturale, sociale e antropologica. Ed è proprio per questo motivo che il Museo delle Culture di Milano ha scelto di dedicarle una mostra.
L’icona, a cura di Massimiliano Capella, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, e promossa dal Comune di Milano-Cultura è in collaborazione con Mattel.

Barbie, disegnata da Ruth Handler, moglie del fondatore della Mattel, nel 1959, continua ancora oggi a farci innamorare. Chi di noi non ne ha mai posseduta una? Diciamocelo…

La famosa bambola americana Barbie non è solo uno dei giocattoli preferiti che ha accompagnato la crescita di innumerevoli piccole ragazze negli ultimi 56 anni, ma è un’icona che, seguendo le tendenze in atto, rappresenta l’evoluzione della donna nella società moderna.

Divisa in diverse sezioni, fra cui quella iniziale “Chi è barbie?”, o “Barbie is Fashion” che comprende alcune delle creazioni realizzate per Barbie da brand internazionali quali Gianfranco Ferrè, Christian Dior, Valentino, Prada, Givenchy, Vivienne Westwood, Gucci, Versace e Calvin Klein, troviamo anche la sezione della famiglia di Barbie, che vede invece protagonisti il fidanzato storico Ken ed i suoi amatissimi animali domestici. Qui sarà presente una riproduzione dell’iconica casa di Barbie.
Successivamente troveremo esposte le diverse Barbie in carriera, di diverse nazionalità.
L’ultima parte, chiamata “Regina, diva e celebrità, Barbie come icona globale”, mette in rilievo come la bambola diviene eroina di diverse età come Cleopatra, la regina Elisabetta I, Caterina de ‘Medici e Madame de Pompadour.

Insomma, parliamo qui di una bambola che è diventata una vera e propria leggenda vivente, non vi ho un po’ fatto venire voglia di scoprire il suo mondo favoloso? Ammettetelo!
barbie - atelier del ricamo

 




4 Discussions on
“Barbie: The Icon”

Scrivi un Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Inserisci il codice * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.